Tutela Ambientale

I principi fondamentali che la Concessionaria si impegna a perseguire

Tutela Ambientale

I principi fondamentali che la Concessionaria si impegna a perseguire

Per soddisfare l’esigenza di assicurare che l’attività svolta sia conforme alla politica ambientale ed ai relativi obiettivi, per ottimizzare le risorse umane e le tecniche disponibili e per migliorare la propria immagine, la Concessionaria ha implementato un sistema di gestione ambientale che consente di affrontare le problematiche ambientali in un’ottica globale e dinamica, ricorrendo ad un apposito Sistema di Gestione Ambientale (SGA). Il SGA si basa sull’applicazione di una serie di procedure che disciplinano i comportamenti e le responsabilità del personale in relazione all’ambiente. In particolare, la Concessionaria ha definito, nell’ambito della sua organizzazione, le responsabilità e le interrelazioni del personale chiave che gestisce, esegue e sorveglia le attività che influiscono sull’ambiente.

I due principi fondamentali che la Concessionaria si impegna a perseguire sono:

  • Il rispetto di tutte le leggi ambientali
  • Il miglioramento continuo della gestione ambientale

In quest’ottica, la tutela dell’ambiente deve essere uno dei criteri che concorrono al processo decisionale aziendale e, il perseguimento di elevati standard ambientali deve procedere parallelamente al miglioramento della qualità e costituire elemento portante della valorizzazione dell’azienda. L’obiettivo fondamentale, dunque, che si intende perseguire è quello di ridurre sempre più l’impatto negativo che le proprie attività possono avere sul territorio.

Gli obiettivi che si pone la Concessionaria sono:

  • gestione di tutte le attività del sito in conformità con leggi e regolamenti locali, regionali e nazionali;
  • utilizzo di processi e tecnologie volte alla prevenzione e/o alla riduzione dell’impatto ambientale;
  • impiego razionale ed efficiente delle risorse energetiche e delle materie;
  • diffusione della cultura ambientale tra i dipendenti.

Per il raggiungimento di questi obiettivi vengono adottate le seguenti azioni:

  • controllo sistematico delle emissioni;
  • incremento della raccolta differenziata;
  • perseguimento di una crescente trasparenza nell’informazione dei clienti attraverso l’emissione annuale della dichiarazione ambientale;
  • informazione e formazione ambientale del personale per rendere noti gli obiettivi ambientali della Concessionaria, responsabilizzandolo e coinvolgendolo nell’assunzione di comportamenti ambientalmente corretti;
  • raccolta periodica di dati di interesse ambientale come elemento di valutazione dell’efficienza e dell’efficacia delle iniziative ambientali.


scroll up
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul tuo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie ci serve il tuo permesso.

Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono posti da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine.

I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.
I cookie per le preferenze consentono a un sito web di ricordare le informazioni che influenzano il modo in cui il sito si comporta o si presenta, come la lingua preferita o la regione che ti trovi
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.
I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.
I cookie non classificati sono i cookie che sono in fase di classificazione, insieme ai fornitori di cookie individuali.