Tutela Ambientale
I principi fondamentali che la Concessionaria si impegna a perseguire
Per soddisfare l’esigenza di assicurare che l’attività svolta sia conforme alla politica ambientale ed ai relativi obiettivi, per ottimizzare le risorse umane e le tecniche disponibili e per migliorare la propria immagine, la Concessionaria ha implementato un sistema di gestione ambientale che consente di affrontare le problematiche ambientali in un’ottica globale e dinamica, ricorrendo ad un apposito Sistema di Gestione Ambientale (SGA). Il SGA si basa sull’applicazione di una serie di procedure che disciplinano i comportamenti e le responsabilità del personale in relazione all’ambiente. In particolare, la Concessionaria ha definito, nell’ambito della sua organizzazione, le responsabilità e le interrelazioni del personale chiave che gestisce, esegue e sorveglia le attività che influiscono sull’ambiente.
I due principi fondamentali che la Concessionaria si impegna a perseguire sono:
- Il rispetto di tutte le leggi ambientali
- Il miglioramento continuo della gestione ambientale
In quest’ottica, la tutela dell’ambiente deve essere uno dei criteri che concorrono al processo decisionale aziendale e, il perseguimento di elevati standard ambientali deve procedere parallelamente al miglioramento della qualità e costituire elemento portante della valorizzazione dell’azienda. L’obiettivo fondamentale, dunque, che si intende perseguire è quello di ridurre sempre più l’impatto negativo che le proprie attività possono avere sul territorio.
Gli obiettivi che si pone la Concessionaria sono:
- gestione di tutte le attività del sito in conformità con leggi e regolamenti locali, regionali e nazionali;
- utilizzo di processi e tecnologie volte alla prevenzione e/o alla riduzione dell’impatto ambientale;
- impiego razionale ed efficiente delle risorse energetiche e delle materie;
- diffusione della cultura ambientale tra i dipendenti.
Per il raggiungimento di questi obiettivi vengono adottate le seguenti azioni:
- controllo sistematico delle emissioni;
- incremento della raccolta differenziata;
- perseguimento di una crescente trasparenza nell’informazione dei clienti attraverso l’emissione annuale della dichiarazione ambientale;
- informazione e formazione ambientale del personale per rendere noti gli obiettivi ambientali della Concessionaria, responsabilizzandolo e coinvolgendolo nell’assunzione di comportamenti ambientalmente corretti;
- raccolta periodica di dati di interesse ambientale come elemento di valutazione dell’efficienza e dell’efficacia delle iniziative ambientali.